Ricerca Avviata

Presentazione

Le Scuole Superiori dei piccoli centri: risorse da tutelare per lo sviluppo  del territorio. – SanBartolomeo.info :::: Sanbartolomeani nel mondo

Presentazione

L'Istituto di istruzione  superiore " Medi - Livatino" di San Bartolomeo in Galdo si colloca su tre comuni dell'area del Fortore ovvero San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti e Baselice. Gran parte della popolazione scolastica ( circa 400 alunni) proviene da questi comuni  e dai comuni limitrofi ed è distribuita su cinque indirizzi di studio: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Economico, Istituto Professionale per i servizi commerciali e Istituto Professionale per l'Agricoltura.

L’istituto Medi e’anche serale.

La Valfortore, territorio in cui è collocata la scuola, si caratterizza per alcuni fattori : potenzialità di sviluppo economico sostenibile prevalentemente artigianale, agricolo e turistico; disponibilità degli Enti locali a sostenere le iniziative promosse dalla scuola.

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è in generale di livello medio e piuttosto disomogeneo, ma risulta sostanzialmente integronei suoi valori di riferimento come la tradizione, il rispetto delle regole e delle istituzioni, dell'ambiente.

Per gli alunni stranieri la scuola attiva corsi di Lingua italiana, spesso come ora alternativa alla religione. Nonostante il contesto socio - economico di provenienza degli studenti sia in generale di livello medio- basso e disomogeneo, si evidenziano le seguenti opportunità: attenzione alla formazione socio-culturale; partecipazione attiva alle proposte formative.

Le strutture dei tre edifici sono funzionali alle esigenze scolastiche, con palestre attrezzate, laboratoriinformatico-linguistici ebiblioteche. Negli ultimi anni la scuola ha completato la digitalizzazione di tutte le aule, dotate di LIM e connessione.

Esistono spazi che possono essere modificati, con il supporto delle istituzioni, e divenire luoghi di sperimentazione di nuove pratiche didattiche.

Galleria foto

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.