Ricerca Avviata

La storia

 

 

L’Istituto di Istruzione Superiore Medi-Livatino nasce  nel 2013/14 con l’autonomia scolastica.
E' il risultato della fusione di cinque istituti:

Liceo Scientifico - San Bartolomeo in Galdo

I.P.A / I.P.A. serale - San Bartolomeo in Galdo

I.P.S.C.T. - Baselice

Liceo Classico - San Marco dei Cavoti

I.T.E. - San Marco dei Cavoti

 

Per oltre quarant’anni ciascuna delle cinque sedi ha operato a favore delle comunità locali, spesso tra mille difficoltà, conquistando progressivamente un ruolo culturale di fondamentale importanza, considerata la scarsità di altre agenzie culturali locali e la distanza che separa i comuni di San Bartolomeo in Galdo, Baselice e San Marco dei Cavoti dal capoluogo sannitico. Infatti, non è raro che i professionisti operanti la loro attività nel territorio della Valfortore o quelli che, per varie vicissitudini o per scelta, operano in altri paesi, hanno seguito, per la maggior parte, il loro iter formativo nei suindicati Istituti.

Oggi l’Istituto di Istruzione Superiore Medi-Livatino di San Bartolomeo in Galdo ha ampliato la sua offerta formativa con il serale e, pertanto, ha allargato il suo bacino di utenza, garantendo un’apprezzabile acquisizione di competenze spendibili sia nel mondo del lavoro che nel prosieguo degli studi universitari.

Ogni anno l’istituto prevede e offre numerose collaborazioni con Enti,  aziende pubbliche e private per il  percorso di Alternanza Scuola-Lavoro e PCTO.

I risultati positivi sono sicuramente dovuti alla professionalità e alla dedizione di tutti gli operatori della scuola e alla validità del comparto didattico, che nel corso degli anni, ha assicurato molte attività extra curricolari consentendo agli alunni di acquisire una formazione al passo con i tempi.

Nel 2013/2014 è avvenuto l'accorpamento tra I.I.S. E. Medi di San Bartolomeo in Galdo e I.I.S R. Livatino. La denominazione Medi-Livatino nasce proprio dalla fusione dei due Istituti, entrambi intitolati a due personalità di valore del panorama civico italiano: Enrico Medi, fisico e politico italiano e Rosario Livatino, giudice eroe della legalità che ha dedicato e sacrificato la propria vita dando un nobile esempio dei più alti ideali di giustizia e di solidarietà umana.

La scelta, oltre a voler omaggiare e ricordare due eccellenze nazionali, vuole idealizzare l'onorabilità e la positività nel sacrificarsi in nome di una causa e di un obiettivo. Allo stesso modo permane un impegno all'onestà e alla legalità, alla rettitudine morale e civica in tutte le persone che, per qualsiasi motivo, hanno a che fare con questa scuola, siano essi genitori, alunni o lavoratori.

Nella speranza che educando i nostri giovani ad una novella fede nei valori di giustizia e solidarietà umana non dovremo mai più aver bisogno di eroi.

L’Istituto è stato sempre diretto da Presidi e Dirigenti di grande valore culturale.

Ricordiamo:

la Dirigente Prof.ssa Maria Cirocco

la Dirigente Prof.ssa M. Gaetana Ianzito

la Dirigente Prof.ssa Anna Molaro

la Dirigente Prof.ssa Gloria Mercorella

 

 

STORIA DELLE SINGOLE SEDI

Liceo Scientifico – San Bartolomeo in Galdo

Il Liceo Scientifico di S. Bartolomeo in Galdo nasce nel 1966 come sezione staccata del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento; diviene scuola autonoma nel 1985. Intitolato a “Enrico Medi” (1911-1974), un grande fisico italiano, della scuola e della tradizione di “Enrico Fermi”, il Liceo si è via via affermato sull’area del Fortore, garantendo una frequenza in loco dei giovani e offrendo loro una valida preparazione culturale.

Nel 2013/14 è associato alle sedi di San Marco dei Cavoti e Baselice
divenendo l’attuale “Medi-Livatino”.

La caratterizzazione scientifica vive in particolare nel laboratorio di informatica, con computer collegati in rete ed è TEST CENTER ECDL per il conseguimento della patente europea del computer.

 

I.P.A. - Istituto Professionale per l’Agricoltura - San Bartolomeo in Galdo

L’IPA è nata nel 1965 come sede coordinata dell’istituto Professionale di Stato per l’agricoltura di Benevento.
Nel 1985 l'Istituto ha ottenuto l'autonomia dalla sede centrale, conservandola sino all'anno scolastico 1989/90, anno in cui è divenuto di nuovo sede coordinata di Benevento; con la razionalizzazione della rete scolastica, dell’a.s. 2009/10 è stato aggregato al Liceo Scientifico “E. Medi” di S. Bartolomeo in Galdo di cui è sede associata. La finalità dell’Istituto è quella di preparare giovani qualificati da immettere nel mondo del lavoro. E’ suddiviso in:
- un biennio di qualifica,
- un monoennio di specializzazione (qualifica di primo livello) al termine del quale si consegue la “qualifica di operatore della trasformazione agroalimentare”;
- un biennio post-qualifica con integrato corso regionale (Qualifica di livello avanzato), al termine del quale si consegue il “diploma di Agrotecnico”.

Dal 2013-14, insieme al Liceo Scientifico, è associato alle sedi di San Marco dei Cavoti e Baselice come Istituto Medi-Livatino.

 

I.P.A. SERALE - San Bartolomeo in Galdo

L’I.I.S. Medi Livatino Corso Serale, indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nasce nel 2021 dalla necessità di rispondere ad alcune esigenze del territorio, emerse da alcune indagini, quali:

  • presenza di un consistente numero di giovani lavoratori e/o disoccupati che hanno abbandonato il percorso formativo senza conseguire un diploma
  • presenza di giovani immigrati che intendono conseguire una formazione adeguata alle competenze richieste dal mercato del lavoro.
  • economia a vocazione agricola
  • istruzione e formazione professionale con potenziale valido per garantire lo sviluppo socio – economico del territorio
  • richieste da parte di privatisti per il conseguimento del diploma

Il corso serale è in grado di servire un bacino d'utenza molto vasto, il Fortore Beneventano, e soddisfare le varie esigenze formative richieste dagli utenti. Prevede, secondo il DPR 263/2012, art 4, comma 3, tre percorsi d'istruzione di secondo livello così suddivisi:

1° periodo didattico per l'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al secondo biennio

2° periodo didattico – 2° livello (classi 3°-4° superiori)

3° periodo didattico – 2° livello (classe 5° superiore)

Attualmente sono attive due classi: 1° e 2° periodo.

 

I.P.S.C.T. – Baselice

L’I.P.S.C.T. di Baselice, già sede coordinata dell’I.P.C. “Marco Polo” di Benevento, è funzionante dall’a.s. 1969/70; con la razionalizzazione della rete scolastica, dell’a.s. 1995/96 è stato aggregato al Liceo Scientifico “E. Medi” di S. Bartolomeo in Galdo di cui è sede associata.
L’Istituto Professionale, ubicato dal 2003 in una moderna struttura costituisce una importante risorsa per gli abitanti del territorio fortorino.

Dal 2013-14 è sede associata dell’Istituto Medi-Livatino.

 

 

Liceo Classico - San Marco dei Cavoti

Nasce nel 1960-1961 come sede staccata del Liceo Giannone di Benevento con il Preside Prof. N. Tartaglione il primo anno e il Prof. Rocco Maria Olivieri successivamente.

Nel corso degli anni l'istituto ha registrato una continua crescita sul territorio. Dall'anno scolastico 1998/99, difatti, il Liceo Classico è aggregato al locale Istituto Tecnico Commerciale, attuale I.T.E.

La progressiva crescita culturale e professionale dell'istituto, favorita dal contributo dei dirigenti e dei docenti, ha consentito l'ampliamento dell'offerta formativa presente sul territorio.

Nel 2013-14 diventa sede associata dell’I.I.S. Medi-Livatino di San Bartolomeo in Galdo dando così il via alla fusione dei nomi “Medi-Livatino”.

 

I.T.E. – San Marco dei Cavoti

L'origine storica dell'Istituto Tecnico Commerciale nel comune di San Marco dei Cavoti è di data piuttosto recente. Esso venne istituito con provvedimento ministeriale n 301 del 15.03.1989 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico Commerciale 'G. Alberti' di Benevento, allora diretto dal Preside Pasquale Troianiello.

Trovò sistemazione nei locali costruiti per la Biblioteca Comunale, siti in Piazza Ariella e iniziò a funzionare dall'anno scolastico 1989/90, con due classi e 46 iscritti.

Nel corso degli anni l'istituto ha registrato una continua crescita sul territorio. Dall'anno scolastico 1998/99, difatti, l'I.T.C. è aggregato al locale Liceo Classico “Rosario Livatino” e funziona con un unico preside.

La progressiva crescita culturale e professionale dell'istituto, favorita dal contributo dei dirigenti e dei docenti, ha consentito l'ampliamento dell'offerta formativa introducendo un secondo indirizzo, quello turistico.

Nel 2013-14 diventa sede associata dell’I.I.S. Medi di San Bartolomeo in Galdo dando così il via alla fusione dei nomi “Medi-Livatino”.